EVENTO

30/04/2020

Un altro libro



Library.📚📜Biblioteca.

Per la lettura del mese proponiamo il godibilissimo lavoro di Guido Eugenio Candiani “Il tempo della Seta”, pubblicato allora per iniziativa del Museo grazie sempre al contributo della Fondazione Cariplo. Un manoscritto incompleto che la famiglia dell’ingegnere, prematuramente scomparso, innamorato della nobile fibra e suo profondo conoscitore, ha permesso senza indugio di pubblicare.

Tanto si è scritto sull’argomento, questa volta abbiamo scelto - considerando anche il periodo stagionale - una pietra miliare dedicata all’antico mondo della prima fase della produzione serica, strettamente connessa al retroterra rurale “la gelsi-bachicoltura e il mondo contadino”.
Questo è un libro veramente speciale, incrocio tra romanzo e indagine storica, ben documentato ma scritto come un’avventura coinvolgente per il lettore, corredato per un terzo di note che sono ricche di informazioni e costituiscono un secondo testo che arricchisce il principale.

Il volume ricostruisce le vicende dai primordi all’esordio della grande industria che ha dato al capoluogo lariano la supremazia nel settore. Si spazia nel tempo e nelle regioni d’Italia protagoniste delle fortune del baco e del suo lucente filato. Lo sfondo della vicenda è il mondo contadino: del paesaggio agrario contrassegnato dalla presenza del gelso si raccontano i sacrifici, le credenze e le superstizioni che circondavano questa attività.

Un mondo di lavoratrici e di lavoratori ai quali dedicare per la giornata di domani la festa del 1° maggio 2020!

Indietro