EVENTO

11/04/2013 - 11/04/2013

ADOTTA UN LIBRO



Nuova vita ai libri tessili del Museo Didattico della Seta di Como

Il progetto “Adotta un libro”, voluto dalla classe ‘53 dell’ Associazione La Stecca per sottolineare i propri 60 anni valorizzando un importante e prezioso patrimonio presente in città, ha preso ufficialmente il via mercoledì 20 febbraio 2013. Per l' occasione, infatti, alla presenza dei rappresentanti delle classi dal 1950 al 1961 è stata consegnata all’Associazione per il Museo della Seta la somma che permette l’inizio del restauro del volume “adottato” dalla classe 53: “Quaderno tessile di Clerici Antonio” della prima metà dell’800.

Con questo progetto si vuole promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e degli operatori di settore alla tutela e valorizzazione di archivi, libri e manoscritti tessili del Museo, facilitandone la consultazione e l’utilizzo anche attraverso la tecnologia odierna.

Chiunque potrà partecipare a questa iniziativa che sarà sarà ufficialmente presentata alla città  nei dettagli il giorno giovedì 18 aprile 2013.

Si avrà modo di ammirare il prezioso volume e di capire attraverso la spiegazione del restauratore, dottor Francesco Rizzo, quale lavoro sarà fatto per salvaguardarlo nel tempo e per la preparazione alla seconda fase, la digitalizzazione, tecnologia che  consente oggi di rendere fruibile questo patrimonio. 

Sarà a disposizione un elenco dettagliato, con i relativi costi, dei libri che necessitano di un intervento di restauro e/o di una copia digitale, “adottabili" attraverso una donazione in denaro di entità variabile, da poche decine di euro fino a cifre più importanti.

 



Download Allegato

Indietro