Il Museo didattico della seta (foto 2) si trova nei locali parzialmente interrati dell'edificio inserito nel vasto compendio edilizio che comprende, oltre all'Istituto Tecnico Industriale Statale “Paolo Carcano” (foto 4) il Centro Tessile Serico Spa consortile, (foto 3) per la formazione e aggiornamento tecnologico, la Stazione Sperimentale per la Seta, per la ricerca e servizi del settore serico e tessile in generale; dal 1990 sono presenti le sedi comasche dell'Università dell'Insubria e del Politecnico di Milano.

L'area per l'istruzione e la formazione tessile

L'area

L'aumento della scolarizzazione e le mutate esigenze dell'industria serica determinano la necessità di dotare la città di una nuova sede per la scuola di Setificio adeguandola alle crescenti esigenze del settore tessile.
Nel 1963 si costituisce il “Consorzio per l'erigendo edificio dell'Istituto Tecnico Industriale di Setificio Paolo Carcano” tra la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Como per realizzare una nuova sede della scuola, corredata da spazi idonei, a svolgere le molteplici attività didattiche.
L'interesse e l'adesione degli Enti costituenti il Consorzio nasce dalla necessità di realizzare strutture scolastiche funzionali alla formazione di dirigenti, tecnici e maestranze qualificati ed aderenti alle diversificate tecnologie produttive del settore tessile.
Il nuovo complesso scolastico viene edificato tra il 1970 ed il 1974 in seguito a concorso nazionale di progettazione vinto dagli architetti Lorenzo Muzio e Franco Tartaglino Mazzucchelli.


Click per ingrandire Click per ingrandire Click per ingrandire
2 3 4


Foto 2 - Museo didattico della seta.
Foto 3 - Centro Tessile Serico Spa consortile.
Foto 4 - Istituto Tecnico Industriale Statale “Paolo Carcano”.

FAQ
Mappa del sito
Termini di utilizzo
© Museo didattico della Seta - Como
Via Castelnuovo, 9 - 22100 Como - Italia
Tel./Fax +39 (0)31 303 180 - E-mail: info@museosetacomo.com - Partita Iva: 02055120139