La diffusione ad un pubblico sempre più ampio della conoscenza della cultura tessile locale costituisce uno degli obiettivi principali delle attività svolte dal Museo didattico della Seta.
I rapporti tra il Museo e il mondo della scuola rispondono pienamente al nome dell’istituzione: la “didattica”, infatti, è uno degli aspetti fondanti, sottolineato anche dalla stessa ubicazione della sede, nel palazzo dell’Istituto di Setificio e dell’Università, a segnare la continuità tra il mondo produttivo di ieri (il Museo coi suoi macchinari) e la realtà di oggi e di domani (la scuola che prepara i futuri tecnici del mondo tessile).

Proposte per le scuole
L’offerta educativa rivolta a studenti delle scuole di ogni ordine e grado costituisce una delle più importanti attività attraverso le quali il Museo attua la propria “missione” per diffondere la cultura tessile e sensibilizzare i giovani ad una realtà di grande rilievo sul territorio.
Alle scuole primarie vengono proposte visite guidate (Prenota la visita) che tengono conto degli obiettivi di apprendimento richiesti dai vari momenti di crescita dell’alunno.
Un discorso più specialistico viene proposto agli allievi delle scuole secondarie, tecniche o professionali, a cui le guide del Museo illustrano ed inquadrano i macchinari e gli strumenti della filiera serica sottolineando le loro caratteristiche di costruzione e impiego. I percorsi proposti sviluppano tematiche inerenti la cultura, la storia, l’arte e le tecniche e la produzione tessile, nel distretto comasco e nel mondo, ed in supporto alla visita sono utilizzati dei filmati di approfondimento.

Proposte per l'Università
I rapporti con l’Università meritano un discorso a parte: il materiale in esposizione e quello documentario degli archivi sono stati più volte oggetto di interesse da parte di studenti e docenti universitari, per preparare tesi di laurea. E’ anche prevista la possibilità per laureandi o laureati di svolgere periodi di tirocinio o stage formativi presso la sede museale, che possono riguardare ogni aspetto dell’attività stessa del Museo (Collabora con noi)

Adulti e famiglie
I programmi di attività per adulti e per famiglie costituiscono uno strumento importante per attuare la missione educativa del Museo e per raggiungere fasce di pubblico sempre più ampie. Da qui la possibilità di approfondire l’interesse per il tessuto o per la moda attraverso iniziative varie ed articolate, creando occasioni di svago e apprendimento per l’intera famiglia.
Si va profilando un nutrito programma di attività diversificate per le differenti fasce di pubblico, come seminari, incontri e mostre, così da elaborare, accanto alla tradizionale visita al Museo, laboratori e percorsi formativi guidati che affiancando lezioni con diapositive e attività pratiche, permetteranno di approfondire i molteplici aspetti dell’attività tessile.
Si potranno progettare itinerari tematici relativi allo scenario storico dello sviluppo dell’industria e dell’artigianato tessile comasco, per la comprensione di come e perché abbiano avuto particolare affermazione nel territorio, suggerendo la possibilità di effettuare visite alle aziende del distretto o alla “via della seta lariana”.
Inoltre il Museo ha sempre pensato ed approfondito la realizzazione di prodotti editoriali e la loro diffusione, in particolare con i quaderni guida relativi alle varie mostre allestite periodicamente, e con la pubblicazione del “Catalogo Generale”. (Pubblicazioni)

FAQ
Mappa del sito
Termini di utilizzo
© Museo didattico della Seta - Como
Via Castelnuovo, 9 - 22100 Como - Italia
Tel./Fax +39 (0)31 303 180 - E-mail: info@museosetacomo.com - Partita Iva: 02055120139